Telemedicina

TELEMEDICINA  UN NUOVO SERVIZIO IN FARMACIA

Azienda speciale Farmacie Comunali Terni introduce La tecnologia al servizio della salute del cittadino.

E’ possibile oggi, grazie all’innovazione tecnologica, avvicinare i servizi ai cittadini in un’ottica di miglioramento della qualità offerta e di soddisfazione del cliente.

Si tratta sostanzialmente della trasmissione in tempo reale di informazioni a carattere scientifico tra medico e cittadino o tra addetti ai lavori, attraverso sistemi di comunicazione di tipo telematico/informatico.

La nostra salute d’ora in avanti avrà un altro alleato: la telemedicina. Questa è una delle ultime novità della ricerca medica in grado di garantire una protezione maggiore sia per efficacia che per tempestività a tutte quelle persone che soffrono di patologie importanti, nelle quali la velocità e la competenza sono indispensabili. Inoltre potrà essere utilizzata per fornire dei consigli e degli aiuti, da parte degli specialisti, stando vicini ai pazienti.

 Oggi grazie ai servizi di telemedicina attivi nelle Farmacie Comunali di Terni è possibile effettuare i seguenti esami:

⁃ Saturimetria
⁃ Pressione sanguigna
⁃ Spirometria (sia rilevazione principali parametri che esami specifici)
⁃ Peso corporeo
⁃ Elettrocardiogramma a 12 derivazioni (con refertazione)

–  Holter Pressorio nelle 24 ore (con possibilità di refertazione )
⁃ Glucometria
⁃ Colesterolo e trigliceridi
⁃ PT/INR

HOLTER PRESSORIO CON LA TELEMEDICINA: Che cos’è e come funziona?

L’Holter pressorio è un piccolo apparecchio che il paziente deve portare con se fissato alla cintura  per monitorare la pressione arteriosa nel corso delle 24 ore. Gli apparecchi Holter sono in grado di rilevare con molta accuratezza le variazioni della pressione  arteriosa circadiane e notturne, determinando un profilo pressorio che rispecchia maggiormente quello reale. I campi applicazione sono i più diversi: holter può essere utilizzato nei pazienti che hanno variazioni improvvise della pressione , nei pazienti facilmente emozionabili che di fronte al “camice bianco” hanno sbalzi pressori, nei pazienti ipertesi in terapia farmacologica per controllare che il farmaco agisca in ogni momento della giornata, nei pazienti che, pur avendo la pressione arteriosa normale accusano sintomi collegabili con un aumento o diminuzione della pressione come vertigini, sbandamenti, vampate, sudore freddo, senso di svenimento, “testa vuota”, sanguinamento dal naso, nei pazienti ipertesi che prendono medicine per abbassare la pressione ed accusano saltuariamente dei disturbi che possono essere legati alla terapia o dipendere da altre cause.

Lo strumento viene posizionato dal farmacista in una sacchetta che può essere fissata alla cintura dei pantaloni mentre il bracciale viene collocato sul braccio sinistro e raccordato allo strumento con un tubicino che non ostacola i movimenti della persona. Per una installazione ottimale dell’apparecchio, è opportuno vestirsi con indumenti non aderenti, che permettano di nascondere il piccolo apparecchio ed il bracciale. Il paziente indosserà l’apparecchio per 24 ore e durante le quali la pressione verra’ misurata automaticamente ogni 15 minuti di giorno e ogni 30 minuti di notte. Al termine delle 24 ore il paziente si reca nuovamente in farmacia dove  l’apparecchio verrà smontato ed i dati memorizzati verranno inviati tramite la telemedicina al centro specialistico, dove verranno analizzati dal cardiologo. Il referto verrà poi inviato alla farmacia che di norma consegna la risposta al cliente il giorno dopo .

Le Farmacie Comunali permettono anche di effettuare l’Holter Pressorio senza la refertazione, il paziente può portare i dati raccolti direttamente al medico di fiducia.

 Che cosa fa il sistema?

⁃ Riconosce l’operatore tramite smart-card
⁃ Riconosce il paziente tramite numero di tessera sanitaria
⁃ Consente la videoconferenza con lo specialista
⁃ Consente l’accesso ad informazioni suddivise per patologia
⁃ Consente di effettuare misurazioni “ordinarie”
⁃ Consente di effettuare esami specialistici con possibilità di refertazione
⁃ Garantisce tracciabilità e sicurezza in ogni fase del processo

 

Come funziona la telemedicina

Il sistema grazie ad una semplicissima interfaccia progettata per touch-screen consente di eseguire una serie di misurazioni con dispositivi medicali certificati.

Qualora la misurazione necessiti di refertazione questa può avvenire per via telematica secondo i protocolli certificati.

L’ambiente nel quale si effettua la misurazione è monitorato automaticamente dal sistema stesso (temperatura ed umidità).

L’identità dell’operatore è garantita da un certificato di identità mentre l’accesso per il paziente può avvenire attraverso la tessera sanitaria nazionale.

 

PERCHE’ LA TELEMEDICINA?

>> Migliorare la qualità di vita dei pazienti
>> Disponibilità di specialisti
>> Accrescimento della qualità delle decisioni del medico mettendo a sua disposizione, in modo semplice e veloce, le informazioni esistenti relative al paziente
>> Fornire al paziente un servizio migliore ed anche maggiori informazioni sullo stato della propria salute
>> Incrementare l’efficienza e produttività del servizio sanitario riducendo il lavoro amministrativo
>> Curare il rispetto del programma terapeutico
>> Indurre nel paziente un atteggiamento positivo ed indipendente
>> Garantire sicurezza e privacy nello scambio di informazioni mediche di ogni singolo paziente
>> Garantire una più efficace e tempestiva assistenza diagnostica e terapeutica soprattutto nei casi di urgenza
>> Ridurre i tempi di ricovero dei pazienti e del pendolarismo casa-medico-ospedale
>> Adattamento dell’assistenza sanitaria alle variazioni temporanee di popolazione

Costo dei Servizi di Telemedicina

Elettrocardiogramma ( solo con referto rilasciato dall’Ospedale INRC di Ancona ) 

Holter Pressorio senza referto

                           con referto rilasciato da BIOTECH-MED ( SRL Varese )

Analisi di prima istanza  (glicemia,colesterolo,HDL,LDL,TG)

assetto lipidico

emoglobina glicata

INR

 

Per ulteriori informazioni vi consigliamo di recarvi in una delle farmacie AFM in cui è attivo il servizio: 

Comunale 1      via Porta S.Angelo, 35   Tel. 0744/409019

Comunale 4     via Borgo Rivo,299         Tel.0744/300506

Comunale 6     via Montefiorino,12        Tel.0744/277767

Ospedale 1        Corso Tacito, 79            Tel. 0744/400227